EVENTI IN PROGRAMMA:

EVENTI PASSATI:

Pugliaevents.it è il portale ufficiale degli eventi nella Regione Puglia

Follow Pugliaevents.it on Twitter

Mostra - Emanuel Pimenta for John Cage

08 marzo 2013  

Torna alla ricerca
  • Condividi
  • preferiti

Evento ufficiale inserito da: Redazione Puglia Events

La Mostra Evento Emanuel Pimenta for John Cage è parte integrante dell’Expo di Bari. Dopo aver attraversato 28 paesi nel mondo con differenti formule espositive, la magistrale Mostra Evento Emanuel Pimenta for John Cage, dell’artista compositore Emanuel Dimas de Melo Pimenta, chiude le manifestazioni del Centenario della nascita di John Cage, il più singolare compositore del XX secolo.

L’Omaggio è iniziato a New York il 12 marzo 2012. L’Evento è un unicum storico, che, se pur con delle differenze, ricorda in parte la Mostra Il Silenzio della Musica e l’omonimo libro (Charta Ediz. Mi) dell’artista compositore Emanuel Pimenta realizzata per l’apertura del Museo MART di Rovereto il 7 Marzo 2003.

Nella Mostra Evento di Bari sono presenti opere inedite dell’artista Pimenta, Video, Musica, preziosi documenti storici e immagini fotografiche, uniche e rare, che raccontano la particolare vita privata e di lavoro di John Cage nel suo famoso Loft di New York: il teatro virtuale, il luogo del silenzio e dell’ascolto. Il rifugio di un universo creativo, spirituale e umano. Nell’esterno del Castello Svevo la Mostra si avvale della creatività dell’artista Pimenta che, attraverso composizioni sonore accompagnate da visioni surreali, rendono suggestivo l’intero habitat mentre all’interno del Castello visualizza al pubblico l’Incontro tra due uomini: Pimenta e Cage, che, pur nella diversità generazionale e nelle differenze ambientali, sono legati da un destino comune che sconfina da ogni volontà individuale e va a toccare l’ineluttabilità della magia della musica.

La Conferenza dal titolo John Cage “Ascoltare il Silenzio” si terrà presso l’Auditorium del Castello Svevo alle ore 21,00. Partecipano, quali relatori, Pilar Parcerisas, Emamuel Pimenta e Lucrezia De Domizio Durini, personaggi che nel loro iter di lavoro hanno vissuto con differenti approcci il seducente viaggio di interrelazione tra il grande Maestro e il Compositore Mediterraneo, come Cage soleva chiamare il suo amico Pimenta. Per l’occasione viene pubblicato un Giornale, che attraverso immagini fotografiche e prestigiosi saggi verte ad una maggiore diffusione pedagogica e informativa.

Condividi

Condividi via e-mail



*Campi obbligatori

ACCEDI

Recupera password.

*Campi obbligatori

Inserisci il tuo indirizzo email. Ti sarà invitata una nuova password per accedere a Puglia Events.
Dalla tua pagina personale potrai cambiarla in qualsiasi momento.

Facebook Twitter Flickr YouTube

reclama evento