EVENTI IN PROGRAMMA:

EVENTI PASSATI:

Pugliaevents.it è il portale ufficiale degli eventi nella Regione Puglia

Follow Pugliaevents.it on Twitter

I trulli di Alberobello, oltre un secolo di tutela e turismo

05 dicembre 2012 - 06 gennaio 2013  

Torna alla ricerca
  • Condividi
  • preferiti

Evento ufficiale inserito da: Redazione Puglia Events

Si apre la mostra I trulli di Alberobello. Oltre cent’anni di Tutela e di Turismo, una mostra che ripercorre e illustra la vicenda dei trulli di Alberobello, tutelati dallo Stato italiano nel 1910 e iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità nel 1996. Documenti d’archivio, fotografie d’epoca e contemporanee, manifesti, cartoline, disegni, testimonianze, video e oggetti restituiscono profondità storica a un insediamento e a una comunità che hanno incuriosito gli studiosi e i viaggiatori di tutta Europa e che oggi incanta visitatori provenienti da tutto il mondo. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2013.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale di Alberobello “Trulli, Tutela, Turismo”, presieduta da Fenisia Gramolini e dalla Camera di Commercio di Bari, presieduta da Alessandro Ambrosi che segue con attenzione l’evoluzione dell’economia turistica ad Alberobello e nell’intera provincia. Sull’argomento è già stato presentato il libro di Annunziata Berrino, “I trulli di Alberobello. Un secolo di tutela e di turismo”, edito dal Mulino di Bologna.

L’Associazione Trulli, Tutela, Turismo è impegnata a celebrare i cento e più anni di tutela e di turismo di Alberobello perché il suo scopo è quello di rafforzare nella comunità alberobellese la consapevolezza di essere custode di un patrimonio di importanza mondiale. L’operazione culturale è occasione per confermare il valore eccezionale di un'esperienza umana e di una vita comunitaria plasmatesi nel pieno rispetto dell'ambiente.La mostra ripercorre la vicenda della tutela e l’evoluzione del turismo ad Alberobello e nel cosiddetto comprensorio dei trulli e delle grotte.

Condividi

Condividi via e-mail



*Campi obbligatori

ACCEDI

Recupera password.

*Campi obbligatori

Inserisci il tuo indirizzo email. Ti sarà invitata una nuova password per accedere a Puglia Events.
Dalla tua pagina personale potrai cambiarla in qualsiasi momento.

Facebook Twitter Flickr YouTube

reclama evento